EBITDA, PFN e DSCR sono tre indicatori la cui misurazione costituisce un insostituibile «cruscotto» di controllo dell’andamento aziendale. Queste tre grandezze, infatti, analizzano componenti ed aspetti della dimensione finanziaria aziendale diversi e complementari, per questo è importante averli regolarmente sotto monitoraggio.
Oramai entrati nel «lessico quotidiano» della vita aziendale, sono spesso protagonisti nel dialogo con molti portatori di interessi, esterni ed interni.
La loro costruzione, come noto, non è monoliticamente conforme a specifici principi contabili, ma frutto dell’intervento nel lungo tempo di fonti molto diverse: prassi operative, pronunciamenti ed indicazioni di autorità di vigilanza, dottrina, studi accademici e contributi professionali.
Questi interventi hanno nel tempo cesellato e rifinito le strutture di questi indicatori che oramai hanno raggiunto un elevato livello di maturità e di consenso, anche se non sono del tutto privi di alcuni aspetti interpretativi.
L’Area Finanza di Confindustria Veneto Est ha organizzato un webinar, dal taglio pratico e operativo, con il quale si propone di passare in rassegna queste tre grandezze effettuando una ricognizione sulle loro caratteristiche e significato ai fini del monitoraggio della situazione finanziaria aziendale.
Il webinar si è tenuto Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 10.30, tramite collegamento Cisco Webex.
E’ intervenuto in qualità di relatore il dr. Cristian Mazzarini – Responsabile dell’Area Finanza d’Impresa e Agevolata di Confindustria Veneto Est.
Mettiamo a disposizione le slide e la registrazione dell’incontro.
Allegati: