UN TERRITORIO UNICO, 5.000 IMPRESE, UNA GRANDE ASSOCIAZIONE
Dal 1 gennaio 2023 gli imprenditori delle province di Venezia, Padova, Rovigo e Treviso hanno unito le loro forze per dare vita a Confindustria Veneto Est, una grande organizzazione a rete di sedi con 5.000 aziende aderenti.
Per dimensioni è la seconda associazione territoriale del sistema Confindustria cui partecipano le imprese della manifattura, dei servizi e delle costruzioni.
L’obiettivo di questo grande e innovativo progetto associativo è concorrere a sostenere il sistema territoriale locale nella sfida della Quarta Rivoluzione Industriale. I mercati, la tecnologia, i robot, l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose, insieme all’internazionalizzazione e al reshoring stanno cambiando le fabbriche, il lavoro e la società veneta.
La Mission di Confindustria Veneto Est è sia l’affiancamento delle imprese in questa grande trasformazione, sia l’impegno per sollecitare una politica industriale – regionale e nazionale – in grado di supportare efficacemente le aziende nel loro cambiamento.

RAPPRESENTANZA E SERVIZI
L’azione di Confindustria Veneto Est si declina in due distinte attività. La prima è quella di lobbying, ovvero l’azione di rappresentanza e di tutela degli interessi delle 5.000 aziende associate nei confronti delle istituzioni, delle amministrazioni pubbliche locali, nazionali e internazionali e delle organizzazioni economiche e sindacali. La seconda è l’erogazione di servizi che permettano a ciascuna impresa, a partire dalle sue specifiche esigenze, di realizzare risparmi, favorire l’innovazione nei diversi ambiti aziendali, promuovere collaborazioni tra imprese, avviare l’apertura a terzi del capitale, migliorare le relazioni con il mondo del credito, sostenere i percorsi di internazionalizzazione e risolvere questioni urbanistiche. Per realizzare tutto ciò Confindustria Veneto Est è a disposizione delle associate con 140 professionisti e le proprie business unit specializzate. Confindustria Veneto Est è il partner strategico delle associate per il raggiungimento dei loro obiettivi.

UNA RETE DI CITTÀ
L’area compresa tra le città di Venezia, Padova, Rovigo e Treviso rappresenta un ambito territoriale omogeneo vissuto quotidianamente da quasi tre milioni di abitanti. Si tratta di una “rete di nodi” che si può efficacemente indicare come “città costituita da città”. Una realtà territorialmente complessa all’interno della quale convivono ecosistemi la cui diversità determina di per sé livelli di sostenibilità di gran lunga superiori a quelli riscontrabili nelle problematiche realtà metropolitane. Questa “città di città” è prima di tutto un insieme di “popolazioni” che si muovono in un territorio ampio e differenziato e che abitano una rete diffusa di luoghi e di spazi, condividendo attività, ora ordinarie e quotidiane, come quelle del lavoro, ora più discontinue, come quelle del tempo libero e della socialità. Le infrastrutture, come il Passante di Mestre, la Superstrada Pedemontana Veneta, il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto, gli aeroporti di Treviso e Venezia, l’interporto di Padova e il Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale innervano questo territorio permettendo flussi costanti e consistenti di persone, merci e conoscenze.

L’AREA VASTA VENEZIA • PADOVA • ROVIGO • TREVISO

Tel +39 0422 2941

SEDE DI RAPPRESENTANZA
Palazzo Giacomelli