Capire, comunicare, valorizzare il proprio standing creditizio

Confindustria Veneto Est, ha stipulato una convenzione con la società Credit Data Research, appartenente al gruppo Moody’s, per mettere a disposizione delle aziende associate il Credit Passport ®, uno strumento di valutazione del loro merito di credito.

Finalità dello strumento

Credit Passport® consente all’azienda di avere uno strumento efficace di comunicazione finanziaria verso l’esterno perché consente di:

· disporre di un profilo della propria “reputazione creditizia” indipendente, da utilizzare verso clienti, fornitori ed in generale nei confronti di partner commerciali, soprattutto esteri;
· migliorare il dialogo con gli Istituti di Credito, consentendo di valutare con maggiore consapevolezza il giudizio creditizio assegnato dalle banche, valutare eventuali asimmetrie valutative, migliorare le condizioni applicate;
· approfondire la conoscenza del proprio “stato di salute” finanziario.

Cos’è il Credit Passport
E’ un report che misura la probabilità di insolvenza (
probability of default o PD) dell’azienda e ne illustra in maniera chiara e trasparente gli elementi che la determinano.
Lo strumento è generato dalla combinazione di due componenti fondamentali per l’analisi del merito creditizio:
· la
componente finanziaria, che si basa sull’analisi dei dati di bilancio degli ultimi tre esercizi ed è in grado di fornire informazioni utili per fare previsioni del rischio di credito fino a dodici mesi;
· la
componente andamentale, che valuta i dati provenienti dalla Centrale Rischi di Banca d’Italia e fornisce una previsione di rischio molto attendibile fino ai successivi sei mesi.
La combinazione delle analisi comportamentali e finanziarie, fanno di Credit Passport® uno strumento unico in termini di affidabilità e capacità predittiva, e si sostanzia nella individuazione di una specifica categoria di rischio che viene attribuita all’impresa.

Le caratteristiche
E’ un certificato
trasparente, indipendente ed autorevole, in quanto:
· basato su
metodologie di calcolo evolute e di comprovata solidità e fondatezza statistica;
· redatto da un
soggetto terzo di elevato standing e riconoscibilità internazionale (Credit Data Research LDT, società del gruppo Moody’s);
· si basa su
dati ufficiali, confutabili e misurabili (il bilancio depositato e la Centrale Rischi di Banca d’Italia).
· il report (redatto anche in
lingua inglese) può essere condiviso con un numero limitato di partner strategici e di principale riferimento, esteri o domestici (istituzioni finanziarie, clienti, fornitori, ecc) sensibili alla solidità finanziaria delle proprie controparti, in quanto garanzia di continuità e stabilità di fornitura e relazione commerciale;
· il risultato finale del Credit Passport® può anche essere pubblicato, tramite una apposita “etichetta” digitale, sul proprio sito internet, per dare massima visibilità al proprio standing creditizio e valorizzarlo verso tutti gli stakeholder aziendali.

La documentazione richiesta
La documentazione necessaria per attivare il servizio è la seguente:
· Centrale Rischi di Banca d’Italia relativa agli ultimi 12 mesi;
· Ultimo bilancio approvato, completo di nota integrativa (in formato .pdf).

Il report completo in doppia lingua, contenente la valutazione creditizia dell’impresa, è disponibile per l’azienda normalmente una settimana dopo la messa a disposizione della documentazione necessaria.
Il costo del servizio, sulla base dell’accordo tra Confindustria Veneto Est e Credit Data Research è molto contenuto.

Per eventuali informazioni potete contattare l’Area Finanza (e-mail
finanza@confindustriavenest.it)