Fascicolo Informativo: lo strumento per migliorare il dialogo Banca – Impresa

Confindustria Veneto Est ha da tempo messo a disposizione degli associati un efficace strumento che le aziende possono utilizzare nell’ambito dei propri rapporti con gli Istituti di Credito: il Fascicolo Informativo.

Il dialogo banca-impresa

Una adeguata comunicazione finanziaria verso l’esterno, soprattutto verso le banche, è sempre stata una necessità per le aziende.
Oggi questo vale ancora di più perché:
· nella valutazione creditizia gli aspetti qualitativi (ed esempio ESG…) stanno prendendo sempre più peso;
· lo scenario prospettico, pur incerto, è necessario venga rappresentato alle banche per valutare la capacità restitutiva;
· spasmodica è l’attenzione delle banche alla qualità del credito concesso.

La trasparenza informativa
 avvicina le parti, crea un clima di fiducia, valorizza lo standing aziendale e migliora e coltiva nel tempo il dialogo a vantaggio di tutti, anche nelle situazioni di difficoltà e tensione.
Per le aziende è prioritario “riprendere il controllo” della relazione, a partire dalla documentazione utilizzata nel dialogo banca-impresa, che se costruita in modo organico fa risparmiare molto tempo, evita duplicazioni inutili, contatti e solleciti.
Un atteggiamento “passivo” nella comunicazione con la banca (aspettare che sia la banca a chiedere documentazione) non premia mai e non è neppure efficiente in termini di tempo e risorse dedicate:
· è necessario comunicare adeguatamente ed in maniera efficace;
· mantenere una frequenza regolare di aggiornamento documentale per trovare un dialogo costruttivo:
· rappresentare per tempo eventuali criticità ed i problemi e valorizzare al massimo i propri punti di forza ed i progetti aziendali.

Cos’è il Fascicolo Informativo

E’ un quadro completo di informazioni di carattere quantitativo e qualitativo, anche di carattere prospettico, necessario a far meglio conoscere l’impresa agli Istituti di Credito finanziatori. Il Fascicolo Informativo ha l’obiettivo di diventare un ordinario “infomemo” di dialogo con le banche.

I vantaggi nell’utilizzo del Fascicolo Informativo

Le imprese che utilizzano il Fascicolo Informativo nell’accompagnamento di richieste di affidamento alle banche, ottengono tempi di delibera più brevi ed il rapporto beneficia significativamente di una migliore cooperazione e confronto fra le parti.

Attivare il servizio

Per avere copia del Fascicolo è sufficiente contattare la segreteria del Servizio Finanza d’Impresa dell’Associazione inviando un’e-mail a finanza@confindustriavenest.it. Gli associati possono anche richiedere supporto interamente a Confindustria Veneto Est nella predisposizione dell’infomemo, nel qual caso è previsto l’addebito di un corrispettivo molto contenuto.

Contatti

Per approfondimenti sui contenuti del servizio potete contattare la segreteria del Servizio Finanza d’Impresa (e-mail finanza@confindustriavenest.it)