EUREKA! FUNZIONA!

EUREKA! FUNZIONA! per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica nella scuola primaria

XIV Edizione: Pneumatica

Gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori

EUREKA! FUNZIONA! è un progetto nazionale promosso da Federmeccanica per l’orientamento alla cultura tecnica e scientifica, rivolto ai bambini della scuola primaria, in particolare del 3°, 4° e 5° anno, e negli ultimi anni anche nella scuola secondaria di primo grado.

Scopo del progetto è far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile.

Dopo la meccanica, l’automazione e le energie rinnovabili, il magnetismo, il tema dell’edizione 2025/26 è la PNEUMATICA.

L’Area Education di Confindustria Veneto Est insieme al Gruppo delle imprese metalmeccaniche promuovono il progetto sui territori di Venezia, Padova, Rovigo, Treviso.

Dalla tredicesima edizione Confindustria Veneto Est ha iniziato a sperimentare il progetto anche per le scuole medie nell’ambito del percorso previsto dalla riforma dell’orientamento.

Obiettivi di Eureka! Funziona!

· Coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose che li circondano;
· Coltivare il desiderio di costruire e creare, utilizzando la fantasia e quindi innovando, proprio dei bambini di questa fascia di età;
· Investire in creatività;
· Fornire un’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze;
· Sperimentare un approccio interdisciplinare delle conoscenze acquisite: mentre si fanno i calcoli necessari per il disegno tecnico, si deve descrivere nel diario cosa si sta facendo;
· Sviluppare competenze di team working, relazionali ed allo stesso tempo sviluppare
· il senso di responsabilità: il lavoro di ciascuno contribuisce al successo del lavoro del gruppo;
· Fornire un’occasione in più per praticare il cooperative learning in alternativa alla lezione frontale ed al trasferimento verbale delle conoscenze da docente a discente;
· Fornire un’occasione ai bambini, che non faticano ad immaginarsi astronauti, esploratori, paleontologi, di sperimentare quanto possa essere divertente fare l’inventore o l’ingegnere, senza distinzione di genere.

Per la nuova edizione di Eureka Funziona 25/26 sulla pneumatica a raccogliere l’invito di Confindustria Veneto Est sono stati 22 istituti scolastici, tra scuole primarie e secondarie, con oltre 1600 studenti e 65 insegnanti.

Dopo la consegna dei kit alle scuole completi di aste, palline, supporti, elastici, le classi saranno impegnate fino a marzo nell’ideazione e costruzione dei giocattoli, per arrivare tra aprile e maggio 2026 alla presentazione dei lavori nelle gare d’istituto, alla presenza di “giurie” formate da insegnanti, imprenditori metalmeccanici e funzionari di Confindustria Veneto Est.

Edizione 2024-25 di Eureka Funziona di Confindustria Veneto Est

©2026 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it