Nell’anno scolastico 2025-26 continua l’impegno di Confindustria Veneto Est con l’iniziativa COSA SI FA IN AZIENDA, per offrire a studenti e insegnanti l’opportunità di conoscere i percorsi formativi e lavorativi di chi opera quotidianamente in alcune funzioni aziendali, dal controllo di gestione all’area estero, dalla selezione del personale alla cybersecurity, dalla logistica al design al digital marketing.
Nel corso dell’anno tutti gli istituti interessati ad approfondire il tema dell’organizzazione aziendale in generale, o di qualche funzione e professionalità specifica, hanno la possibilità di collaborare con l’area Education dell’Associazione per organizzare in presenza un incontro dedicato, rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori e della Formazione Professionale e agli insegnanti di scuole di I e II grado.
L’obiettivo è proporre il racconto diretto di imprese del territorio, per conoscere le carriere professionali di chi vi opera in funzioni chiave e trarre spunti utili per le scelte da compiere dopo il diploma.
Di Sostenibilità e Green Jobs si è parlato il 16 dicembre 2025 all’Istituto Arturo Martini di Castelfranco Veneto (classi 3^ e 4^) con le testimonianze di Paolo Santi, titolare di SAC Serigrafia Srl di Riese Pio X e Melato Tatiana, HSE & Regulatory Affairs Manager di MEPOL Srl di Riese Pio X, Alessandra Scapin, Direzionemarketing e comunication di IL MANGIAR SANO Spa SB di Castelfranco Veneto.
Tutti gli incontri dell’edizione 2024-25 che si sono svolti nel format online e hanno coivolto 38 aziende sono visibili nell’area atti degli eventi della pagina Education. In allegato il booklet con i programmi completi e le sintesi visuali di tutti gli incontri.
Cosa si fa in azienda è una delle iniziative che Confindustria Veneto Est, attraverso il programma EducatioNext, propone alle istituzioni scolastiche e formative per diffondere la cultura d’impresa e del lavoro, per rappresentare i fabbisogni professionali delle aziende, arricchire l’offerta orientativa in coerenza con le opportunità occupazionali delle imprese del territorio.
Nelle quattro edizioni di Cosa si fa in azienda hanno partecipato oltre 12mila tra studenti e docenti di licei, tecnici, professionali e formazione professionale.
COSA SI FA IN AZIENDA – Edizione 2024-25
Vai alle registrazioni degli incontri
Cosa si fa in azienda sui social CVE
Allegati:
CSFIA_16dic Castelfranco IstMARTINI greenJobs.pdf (200,2 KB)