
10^ Olimpiade dei Talenti Meccatronici
in collaborazione con
FHCS – Freudenberg Home and Cleaning Solutions di Monselice (PD)
Il gruppo delle imprese Metalmeccaniche di Confindustria Veneto Est – 1.349 imprese che, a loro volta, impiegano 85.381 addetti – promuove la 10^ edizione dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici.
La competizione nata nel 2015 è dedicata agli studenti e alle studentesse delle classi 3^, 4^ e 5^ degli Istituti Tecnologici e Professionali – che frequentano corsi ad indirizzo meccanico meccatronico, automazione, elettrico elettronico elettrotecnico – e agli studenti e studentesse dei corsi biennali ITS Meccatronico Veneto suddivisi nelle rispettive categorie a cui si aggiungono i Licei Scientifici ad indirizzo “scienze applicate”.
Obiettivo del percorso competitivo è far sperimentare agli Studenti una esperienza formativa ed orientativa su alcune competenze trasversali e multidisciplinari che, congiuntamente ad alcune conoscenze e competenze tecniche, non sempre fanno parte dei percorsi di studio ma che saranno proposte dagli organizzatori durante tutto le attività previste.
La 10^ edizione dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici di Confindustria Veneto Est avrà come azienda partner FHCS – Freudenberg Home and Cleaning Solutions di Monselice (PD) e prevede un articolato percorso, tra momenti informativi, visite aziendali e attività laboratoriali, che inizierà a novembre 2025 e che si concluderà il 26 marzo 2026 con il contest finale.
Freudenberg è un Gruppo Tecnologico globale che sviluppa prodotti e servizi eccellenti per 40 segmenti di mercato, impiegando circa 50.000 persone in 60 paesi nel mondo, generando un fatturato annuo di circa 12 miliardi di euro. La divisione FHCS “Freudenberg Home and Cleaning Solutions” è leader mondiale nei sistemi di pulizia e prodotti per la cura della casa e del bucato, con un portafoglio che comprende marchi come Vileda, Gimi, Wettex, Marigold e molti altri. Il Gruppo Freudenberg è un datore di lavoro che dà priorità alle pari opportunità e si impegna per la diversità e l’inclusione in un ambiente multiculturale, avendo la responsabilità verso le persone e l’ambiente tra i propri Principi Guida. Il Gruppo crede nell’orientamento a lungo termine adottando strategie lungimiranti, capaci di dare prospettive di sviluppo durevoli sia ai clienti che ai dipendenti.
Nello stabilimento di Monselice, in cui lavorano circa 350 persone, si svolge l’intero ciclo produttivo di stendibiancheria e assi da stiro per i marchi Vileda e Gimi. La produzione presso il sito di FHCS Monselice è altamente verticalizzata e automatizzata, trasformando materie prime ferrose e resine plastiche in prodotti finiti, distinguendosi come uno dei più avanzati al mondo nel settore della manifattura di prodotti per la casa.
La Giuria dell’Olimpiade è formata da tecnici di Freudenberg e da Imprenditori e collaboratori di Aziende Metalmeccaniche di Confindustria Veneto Est.
