Progetto “SicurInsieme – La Sicurezza è tra le nostre mani” – 2^ edizione
E’ ripartita con il nuovo anno scolastico la formazione in tema sicurezza per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, grazie all’accordo siglato il 12 settembre 2024 tra Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, INAIL – Direzione Territoriale di Treviso e Belluno, Provincia di Treviso, SiRVeSS – Rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso, Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso e Ulss2 Marca Trevigiana – SPISAL.
Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio. L’attività, svoltasi dal 22 al 26 settembre 2025 presso i locali della Provincia di Treviso a Sant’Artemio, ha coinvolto 114 ragazze e ragazzi degli Istituti superiori della Marca Trevigiana permettendo loro, grazie ai laboratori a cura di esperti e professionisti del settore, di conoscere le modalità di gestione delle emergenze, con particolare attenzione al rischio incendio, al management sulla sicurezza, alla comunicazione efficace e al primo soccorso.
Partner dell’iniziativa sono Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, INAIL – Direzione Territoriale di Treviso e Belluno, Provincia di Treviso, SiRVeSS – Rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso, Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso e Ulss2 Marca Trevigiana – SPISAL. Per l’edizione 2025 l’evento si svolgerà anche sotto il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

La promozione della Cultura della Sicurezza in ambito scolastico è l’obiettivo principe che anima il progetto. La “cultura della sicurezza” si riferisce alla mentalità, alle pratiche e ai valori di una comunità riguardo alla sicurezza sul lavoro, nella vita quotidiana o in qualsiasi altro contesto. Promuovere una cultura della sicurezza significa incoraggiare comportamenti sicuri, la consapevolezza dei rischi e la responsabilità individuale e collettiva per la prevenzione degli incidenti e la protezione della salute e del benessere.
Il Progetto SicurInsieme è uno spazio in cui gli studenti possono formarsi confrontandosi in un contesto reale, acquisendo strumenti per sviluppare una mentalità proattiva nei confronti della sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli in ogni contesto personale e lavorativo.