Il D.lgs. n.139/2024 ha introdotto una serie di novità normative, operanti dal 1° gennaio 2025, in materia di imposta sulle successioni e donazioni. Tra queste, la regolamentazione delle modalità di prelievo sulle donazioni indirette o informali e sui trasferimenti mediati a mezzo trust, nonché alcune importanti modifiche sul regime di esenzione per i trasferimenti di aziende e partecipazioni sociali.
A tal fine, l’Area Fisco, nell’ambito del Desk imprese di Famiglia di Confindustria Veneto Est, ha organizzato un seminario tecnico dal titolo:
il giorno
presso Palazzo Giacomelli – Piazza Garibaldi, 13 Treviso
L’incontro al quale ha partecipato, in qualità di relatore, il Dott. Gianluca Cristofori, si è svolto con un taglio divulgativo, pratico e operativo.
Sono state analizzate, in estrema sintesi, le novità introdotte dalla recente riforma e delineati gli aspetti fiscali delle principali tipologie di trasferimenti patrimoniali «gratuiti» in seno alla famiglia, soffermandosi, non solo sulle donazioni rituali, ma anche su quelle «indirette» o «informali», piuttosto frequenti tra familiari, alla luce anche delle pronunce giurisprudenziali più recenti.
Mettiamo a disposizione la registrazione dell’evento, il programma completo e la documentazione predisposta dal relatore.
Allegati: