La Direttiva 2023/970 – nota anche come “Pay Transparency Directive” – mira attraverso la trasparenza retributiva al superamento del c.d. gender pay gap, rafforzando l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore.
La Direttiva dovrà essere recepita da tutti gli stati membri entro il 7 giugno 2026.
In un quadro normativo ancora da definirsi, L’Area Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est ha organizzato un webinar di approfondimento, riservato alle aziende associate, che si è tenuto lo scorso mercoledì 29 ottobre 2025.
Il seminario ha approfondito i contenuti della Direttiva e i potenziali impatti che gli stessi avranno sull’organizzazione aziendale.
Con l’occasione, Fòrema e Unisef hanno presentato in anteprima i servizi di analisi preventiva di cui le Aziende potranno avvalersi al fine essere pronte ad adeguarsi, tramite un percorso personalizzato, ai contenuti della legge di recepimento.
Sono intervenuti Silvia Ciucciovino – Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro – Università degli Studi Roma Tre; Chiara Nasci – Referente Risorse Umane Fòrema; Enrica Bianchin – Referente Risorse Umane Unisef.
Ha moderato Giovanni Donegà – Area Sindacale, Lavoro e Welfare Confindustria Veneto Est.
Riportiamo di seguito la registrazione dell’evento e le slides utilizzate durante gli interventi.
Allegati: