“Contratto di agenzia: evoluzione della giurisprudenza e necessari consigli per redigere il contratto (a tutela della preponente…)” – Martedì 23 settembre 2025, alle ore 10.00.

Gli agenti di commercio costituiscono figure essenziali per molte imprese, che operano nei settori merceologici più vari, al fine di far conoscere i propri prodotti e servizi nel mercato e di facilitare, attraverso le loro attività, la conclusione di affari. Sono figure che presentano evidenti peculiarità e una specifica normativa che, pur non essendo da diversi anni oggetto di provvedimenti innovativi, è stata variamente interpretata dalla giurisprudenza. In questo senso, è importante che le imprese che si avvalgano di tali figure siano ben a conoscenza dell’evoluzione giurisprudenziale in atto, specie al fine di definire, nel modo più aggiornato possibile, i contenuti dei contratti di agenzia e prevedendo adeguate cautele a proprio favore.

Il convegno ha quindi offerto spunti pratici per le aziende preponenti, affrontando molteplici temi, fra cui: il corretto inquadramento di queste figure, anche rispetto alle attività sempre più varie che gli agenti nel tempo si sono trovati a compiere; i diritti di esclusiva e non concorrenza; la gestione delle provvigioni, con attenzione particolare a quelle indirette e alle cd. provvigioni postume; la gestione degli estratti conto e il loro valore probatorio; la durata del contratto e le criticità legate all’interruzione del rapporto contrattuale. Peraltro, attenzione è stata pure riservata all’indennità di cessazione del contratto di agenzia ed alla sua evoluzione secondo giurisprudenza e contratto collettivo, cercando di offrire altrettanti spunti per la redazione dei contratti.

Tutti questi temi sono stati affrontati nel convegno che le Aree Diritto d’Impresa e Sindacale, Lavoro e Welfare di Confindustria Veneto Est hanno organizzato per:

martedì 23 settembre 2025, ore 10.00 – 13.30)

presso la sede di Confindustria Veneto Est di Venezia-Marghera, Via delle Industrie,19.

Relatori del convegno sono stati gli avv.ti Alberto Venezia, del Foro di Milano, e Gianpiero Belligoli, del Foro di Verona, particolarmente esperti del contratto di agenzia e autori di numerosi testi e contributi dottrinali in materia.

Mettiamo a disposizione la registrazione dell’evento e la documentazione predisposta dai relatori.


Allegati:

©2025 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it