UNI Ente Italiano di Normazione

La convenzione consente alle aziende associate di poter acquistare l’abbonamento per la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, i recepimenti di quelle europee EN e le adozioni di quelle internazionali ISO, al prezzo di:

· 200,00 euro + IVA 22% per le aziende con meno di 50 dipendenti;
· 300,00 euro + IVA per le aziende con più di 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni.

La convenzione in questione, che non prevede la possibilità di poter acquistare le norme a prezzo agevolato, resta attiva per 12 mesi dalla data di attivazione.

Infine, per la raccolta delle sole norme UNI citate:
-) nel “Codice dei contratti pubblici” ed elencate nell’allegato 3, la convenzione in questione consente la possibilità di poterle consultare al prezzo di 50,00 euro + IVA;
-) nelle “Norme tecniche per le costruzioni” ed elencate nell’allegato 4, la convenzione in questione consente la possibilità di poterle consultare al prezzo di 140,00 euro + IVA;

Le norme citate nel “Codice dei contratti pubblici” (allegato 3) e nelle “Norme tecniche per le costruzioni” (allegato 4), possono essere anche acquistate in formato pdf al prezzo speciale di 15,00 euro + IVA cadauna. L’acquisto da diritto ad un solo download e può essere scaricata più volte al prezzo speciale ed è previsto che la licenza d’uso sia valida per tutta la durata del servizio di abbonamento sottoscritto. Allo scadere dell’abbonamento, le norme in questione non sono più consultabili.

NOTA: le norme citate nel “Codice dei contratti pubblici” e nelle “Norme tecniche per le costruzioni”, sono consultabili anche nel caso in cui si decida di sottoscrivere l’abbonamento per la visione integrali di tutte le norme tecniche UNI. Detta circostanza comporta però, l’impossibilità di poter beneficiare del prezzo di acquisto speciale di 15,00 euro + IVA cadauna, in quanto riservato solamente a detti specifici abbonamenti.

Adesione e rinnovo della convenzione:

Le imprese associate che intendono beneficiare del servizio, devono trasmettere la richiesta di sottoscrizione debitamente compilata e allegata alla presente, all’indirizzo e-mail:
· atimossi@confindustriavenest.it, per le aziende di Padova;
· lpenazzo@confindustriavenest.it, per le aziende di Treviso, Venezia e Rovigo.

Confindustria Veneto Est, una volta verificata la corretta iscrizione e la regolarità contributiva dell’azienda richiedente, procederà a inoltrare la richiesta all’UNI, il quale provvederà successivamente a fornire direttamente all’impresa interessata tutte le informazioni necessarie per completare l’adesione e iniziare ad utilizzare il servizio.
L’UNI provvederà a inviare le credenziali (login e password) per l’accesso al servizio solo a seguito:
· dell’avvenuto pagamento;
· dell’avvenuta accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento” che UNI provvederà a trasmettere all’azienda richiedente.

Se si hanno bisogno di più accessi in contemporanea, l’azienda interessata deve indicare nella domanda di sottoscrizione (allegata alla presente) detta necessità. Sarà cura di UNI prendere poi contatto con il richiedente e a fornire tutte le indicazioni del caso.

Nel caso in cui la necessità di avere più accessi in contemporanea si manifesti dopo aver attivato l’abbonamento, l’azienda interessata deve provvedere ad inviare apposita richiesta ad UNI all’indirizzo vendite@uni.com, specificando il nome dell’azienda e il numero di abbonamento in essere o il numero di partita IVA. Anche in questo caso UNI provvederà poi a prendere contatto con il richiedente e a fornire tutte le indicazioni del caso. L’attivazione degli ulteriori accessi alla consultazione è efficace solamente per il solo periodo di validità dell’abbonamento in essere.

Infine, nel caso di problemi in merito alla procedura d’iscrizione all’abbonamento in questione, è a disposizione l’ufficio diffusione dell’UNI, al numero di telefono 02/70024200 o all’indirizzo e-mail: vendite@uni.com.

Per Infomazioni:
Alessandro Timossi
Normativa Tecnica e Sicurezza
e-mail: atimossi@confindustriavenest.it

Indicazioni sul funzionamento della consultazione

Una volta sottoscritto il contratto con UNI e pagato l’importo dovuto, l’azienda può accedere alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il collegamento al sito internet dell’UNI.
L’accesso, riservato al cliente ed inteso solo per uso interno, avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet.
L’abbonamento dà diritto alla sola consultazione dei testi integrali delle norme e quindi non è possibile effettuare il download dei file né alla stampa degli stessi.
Infine, il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.

©2024 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it