
PIATTAFORMA PACKUE
Confindustria Veneto Est, con il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti, offre alle imprese l’accesso gratuito alla Piattaforma digitale PackUE, attraverso la quale sarà possibile avere informazioni aggiornate circa gli obblighi di legge presenti nei Paesi facenti parte dell’Unione Europea in materia di EPR (Extended Producer Responsibility, in italiano REP – Responsabilità Estesa del Produttore), etichettatura ambientale degli imballaggi e plastic tax.
La piattaforma si propone come strumento volto a fornire un primo inquadramento generale per comprendere le prescrizioni normative locali, previste dai singoli Paesi europei (EU27 e UK), che obbligano le aziende nazionali ed estere ad ottemperare a precisi obblighi di responsabilità estesa del produttore, come l’iscrizione ai sistemi di gestione locali ed il pagamento delle relative fee ambientali.
Si evidenzia che le informazioni fornite all’interno della piattaforma non hanno carattere di esaustività e non sostituiscono un’analisi consulenziale del singolo caso aziendale.
Inoltre, le "Schede Paese" scaricabili dalla piattaforma stessa, si basano sulla normativa vigente al momento della redazione del testo (dicembre 2025), pertanto si suggerisce di restare aggiornati verificando eventuali modifiche o novità intervenute tramite la piattaforma online o tramite i nostri uffici.
A QUALI ESIGENZE RISPONDE
Selezionando il Paese di interesse, sarà possibile avere informazioni relative a:
• campo di applicazione della legge
• soggetti obbligati
• sistemi di gestione e modalità operative
• sanzioni previste in caso di non rispondenza agli stessi
• obblighi di etichettatura
• Plastic tax (dove presente)
COSA OFFRE
La piattaforma ha lo scopo di fornire una panoramica che copra il più possibile le varie casistiche che si possono incontrare nei commerci transfrontalieri, con riguardo in particolare alle normative che interessano i prodotti immessi al consumo e quindi, di riflesso, coinvolgono le aziende nazionali che esportano nel mercato comunitario. Non si garantisce tuttavia una risposta esaustiva per tutti quei casi specifici presenti nella quotidiana attività imprenditoriale.
\
CON IL CONTRIBUTO DI
![]()
