Progetto P.I.D. 2025: Punto Impresa digitale

Premessa:
L’iniziativa, si colloca all’interno del progetto P.I.D. Punto Impresa Digitale realizzato da Confindustria Veneto Est con il contributo della Camera di Commercio di Padova. E’ rivolta a tutte le aziende della provincia di Padova

Lo scenario nel quale le imprese si trovano è in continua evoluzione, anche per l ‘ingresso in molti settori dell’intelligenza artificiale, leva di innovazione, produttività e sostenibilità. L’intelligenza artificiale non è il futuro, è quindi già il presente e si sta consolidando come motore strategico per la trasformazione anche delle piccole e medie imprese del nostro territorio. Di questo è consapevole anche la Commissione Europea, che ha posto l’AI al centro di molte sue politiche, con lo scopo di migliorare la competitività e rafforzare la sovranità tecnologica dell’UE e incoraggiare l’adozione e l’innovazione dell’intelligenza artificiale in tutta Europa, in particolare tra le PMI.

In questo contesto, per continuare a stimolare soprattutto le PMI, in linea con le priorità della CCIAA di Padova e con il Padova Innovation Hub, Confindustria Veneto Est collaborerà alla realizzazione di specifiche attività nel campo della sensibilizzazione alla digitalizzazione, all’ utilizzo di soluzioni basate sull’AI, all’ utilizzo dei servizi digitali. Altro obiettivo sarà quello di aumentare la consapevolezza delle imprese sui rischi e sulle problematiche di business continuity legate alla cybersecurity. Tutto anche in vista degli adempimenti previsti dalla direttiva NIS2 che coinvolge molte aziende del territorio.

Attività progettuali:
Fornire alle imprese interessate un servizio di prima informazione e orientamento di base sulle seguenti tematiche:
– Semplificazione amministrativa in chiave digitale

– Cybersecurity e direttiva NIS2

– Processi aziendali digitalizzati di base

– Orientamento verso i centri di specializzazione (con particolare riferimento al competence center SMACT e gli altri attori del network 4.0-5.0)

Realizzazione di 6 webinar e di un incontro finale (in presenza e online) aperti a tutte le imprese, per stimolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi aziendale e aumentare la consapevolezza, soprattutto nelle PMI dell’importanza della cybersecurity.
Il servizio è garantito in tre punti informativi:
– Delegazione di Cittadella, Contra’ Borgo Sole 1
– Delegazione di Este, via Cavour 89
– Sede operativa di Padova, via Masini 2

Per informazioni: Da Rin Gian Beppino tel. 0422 294347
Email: g.darin@confindustriavenest.it

©2026 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it