ANCE ROVIGO ADERISCE AL PROTOCOLLO NAZIONALE DI LEGALITA’

ANCE ROVIGO ADERISCE AL PROTOCOLLO NAZIONALE DI LEGALITA’

La firma tra il Prefetto Clemente Di Nuzzo e Alex Saggia Vicepresidente vicario Sezione autonoma ANCE Rovigo Treviso di Confindustria Veneto Est

(Treviso-Rovigo – 19.04.2024) – Uno strumento efficace per promuovere la legalità nei cantieri edili ed evitare i rischi di infiltrazioni criminali. È il Protocollo nazionale di legalità di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Ministero dell’Interno ratificato per la provincia di Rovigo dal Prefetto Clemente Di Nuzzo e da Alex Saggia Vicepresidente vicario della Sezione autonoma Ance Rovigo Treviso di Confindustria Veneto Est. Lo stesso protocollo è già operativo in provincia di Treviso da due anni dopo la ratifica da parte di Ance e Prefettura.

«Ringrazio il Prefetto Di Nuzzo per aver condiviso con noi questa iniziativa – dichiara Alex Saggia -. Il supporto della Prefettura secondo regole condivise è decisivo per partecipare attivamente al presidio di legalità e al contrasto a possibili tentativi delle organizzazioni criminali di entrare negli appalti dei cantieri. Le imprese di Ance per la provincia di Treviso hanno sempre condiviso questo impegno che ora adottiamo anche per la provincia di Rovigo e che diventa, se possibile, ancora più capillare, approfondito e certificato, in chiave anche del nostro progetto “Cantiere a impatto sostenibile” che caratterizza Ance Rovigo Treviso».

«La struttura dell’Associazione – aggiunge Saggia – sosterrà le imprese nel compiere correttamente tutti gli adempimenti richiesti in collaborazione con la stessa Prefettura, le Forze dell’Ordine e tutte le Istituzioni e Amministrazioni pubbliche nel rispetto delle loro competenze. Il Protocollo ci offre la cornice migliore per lavorare insieme per la legalità nei cantieri del Polesine. È un impegno etico, perché crediamo nella libertà d’impresa senza condizionamenti e le alterazioni di mercato che l’illegalità produce. Crediamo inoltre che un contesto libero dalle presenze criminali presenti migliori opportunità per attrarre nuovi investimenti e quindi un’opportunità per tutta la comunità polesana».

_______________

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it