Comunicato Stampa

EXPORT E MERCATI, TRA TENSIONI E DAZI: L’IMPATTO DEL CAOS GLOBALE SULLE IMPRESE DEL VENETO EST E GLI SCENARI 2026

Comunicato Stampa

EXPORT E MERCATI, TRA TENSIONI E DAZI: L’IMPATTO DEL CAOS GLOBALE SULLE IMPRESE DEL VENETO EST E GLI SCENARI 2026

Mercoledì 4 febbraio, ore 16:00 a Palazzo Giacomelli di Treviso la presentazione del Rapporto annuale di ricerca “Osservatorio Export” di Confindustria Veneto Est con SACE e Fondazione Nord Est e il Premio Exporter of the Year 2025

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 30.01.2026) – L’impatto di uno scenario di caos globale – tra crisi geopolitiche, dazi e volatilità – sulle strategie di accesso ai mercati internazionali e sull’organizzazione delle imprese del Veneto orientale, con particolare attenzione ai servizi collegati all’export e alla riorganizzazione delle reti globali di fornitura. La performance dell’export nel 2025, nel recente quadro di massima incertezza, e le prospettive e le aree geografiche a più alto potenziale per il 2026, con un focus sui principali partner commerciali, ma in difficoltà strutturali o nuovo protezionismo, come Germania e Stati Uniti. E poi l’interconnessione tra digitalizzazione, sostenibilità e performance sui mercati internazionali.

Sono i temi di indagine in cui si articola la quinta edizione del Rapporto di ricerca “Osservatorio Export” di Confindustria Veneto Est, in collaborazione con SACE e Fondazione Nord Est, realizzato su un campione di 786 imprese manifatturiere e dei servizi delle province di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo che rappresentano insieme circa metà dell’export veneto (37,2 miliardi di euro nel 2024).

L’evento di presentazione del Rapporto annuale di ricerca, sul tema “Sicurezza economica, mercati target e integrazione dei servizi nel manifatturiero”, si terrà mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 16:00 a Palazzo Giacomelli di Treviso (Piazza Garibaldi, 13).
I lavori saranno aperti da Silvia Moretto, Consigliere Delegata agli Affari Internazionali di Confindustria Veneto Est. Seguirà la relazione di Marina Benedetti, Senior Economist, Ufficio Studi SACE su Commercio internazionale ed export veneto: scenari e prospettive.
I risultati dell’Osservatorio saranno presentati da Gianluca Toschi, Ricercatore Senior, Fondazione Nord Est (Sicurezza economica, mercati target e integrazione dei servizi nel manifatturiero). A seguire, sull’Outlook 2026. Investire nel domani l’intervento di Sergio Pizzini, Head CIO Research Equity & Bond, Deutsche Bank (Intelligenza Artificiale, Geopolitica e Germania. Fra sfide e opportunità). Dopo la proclamazione, i temi dell’Osservatorio e le esperienze di internazionalizzazione saranno poi discussi con le aziende vincitrici del Premio Exporter of the Year 2025 riservato ad aziende che si sono distinte per la performance sui mercati internazionali. Conduce Katy Mandurino, Giornalista economica.

Partner dell’evento Deutsche Bank.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE
Puoi confermare la Tua partecipazione a questo link

_______________
Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it


Allegati:

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata

©2026 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it