Comunicato Stampa

GEOPOLITICA E IMPRESE: LE PROSSIME ELEZIONI AMERICANE CAMBIERANNO LO SCENARIO INTERNAZIONALE PER LE AZIENDE?

Comunicato Stampa

Giovedì 20 giugno, 17.30 a Palazzo Giacomelli di Treviso, l’evento di Confindustria Veneto Est nell’ambito
del ciclo sull’impatto della geopolitica sulle imprese, in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia
e Campus Treviso.

Keynote speech di Vinod K. Aggarwal, Direttore Asia Pacific Economic Cooperation Study Center, University
of California Berkeley

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 19.06.2024) – Le tensioni geopolitiche, gli effetti dirompenti di una “guerra estesa”, dall’Ucraina al conflitto Israele-Hamas, la crisi del Mar Rosso, tra gli eventi più recenti. Ma anche i possibili esiti delle prossime elezioni negli Stati Uniti a novembre (dopo quelle in Europa, Taiwan), tra sicurezza nazionale, sussidi e dazi, reshoring di produzioni manifatturiere. Gli impatti della geopolitica sul mondo delle imprese nell’epoca contemporanea sono i nuovi rischi con cui l’internazionalizzazione deve fare i conti, per calibrare strategie, mercati, investimenti. Oggi più che mai, alla soglia anche di elezioni importanti per gli equilibri geoeconomici mondiali, è necessario percepire i rischi (e le opportunità) e reagire velocemente. Con uno sguardo quanto più ampio possibile con tutte le informazioni messe sul campo. Tenuto conto anche che la propensione all’internazionalizzazione delle imprese del Veneto è decisamente superiore alla media italiana, con una quota sulle esportazioni nazionali del 13,1% (82 miliardi di euro).

Questi temi saranno al centro dell’evento dal titolo “Le prossime elezioni americane cambieranno lo scenario internazionale per le imprese?”, organizzato da Confindustria Veneto Est, giovedì 20 giugno 2024, alle ore 17.30 a Palazzo Giacomelli di Treviso (Piazza Garibaldi, 13), in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e Campus Treviso.

Dopo l’introduzione di Alessandra Polin, Consigliere delegata Confindustria Veneto Est per l’Internazionalizzazione, seguirà la relazione di Vinod K. Aggarwal, Professore di Relazioni internazionali e Direttore Asia Pacific Economic Cooperation Study Center, University of California Berkeley (in inglese). Quindi la tavola rotonda con esponenti del mondo dell’impresa e dell’accademia: Elisa Barbieri, Dean Ca’ Foscari Challenge School; Mariacristina Gribaudi, Amministratrice Keyline Spa; Marco Di Tommaso, Università di Bologna; Elisabetta Trolese, Presidente C.S.M. Tube Spa; Juan Carlos Venti, Responsabile Relazioni istituzionali Geox Spa. Quindi spazio al Q&A con gli imprenditori.
Conduce e modera Giancarlo Corò, Professore ordinario di Economia applicata Università Ca’ Foscari Venezia.

LA STAMPA è INVITATA A PARTECIPARE
Puoi confermare la Tua partecipazione a questo link

Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata