Comunicato Stampa

UE-MERCOSUR: DICHIARAZIONE DELLA PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VENETO EST, PAOLA CARRON

UE-MERCOSUR: DICHIARAZIONE DELLA PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VENETO EST, PAOLA CARRON

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 22.01.2026) – «Una scelta miope, che ritarderà di mesi la ratifica di un accordo di enorme valenza, non solo commerciale, e mortifica la credibilità internazionale dell’Europa, oltre alla crescita futura di tutta l’economia continentale, dell’Italia e dei territori più orientati all’export come il Veneto (+23,3% verso il Mercosur negli ultimi 5 anni). Proprio mentre i rischi di marginalizzazione geopolitica richiederebbero ai nostri rappresentanti in Europa unità di intenti e azione, difesa dei principi e accordi di libero scambio, anziché barriere, che sono scelte strategiche, perché definiscono il nostro ruolo nel mondo e la capacità di rafforzare la sovranità economica europea. Le nostre imprese chiedono responsabilità e di applicare subito l’accordo in via provvisoria».
Così la Presidente di Confindustria Veneto Est, Paola Carron dopo il voto del Parlamento europeo che ha rinviato il testo dell’accordo con i Paesi del Mercosur alla Corte di Giustizia dell’Ue per un parere legale.

_______________
Per informazioni:

Comunicazione e Relazioni con la Stampa
Sandro Sanseverinati – Tel. 049 8227112 – 348 3403738 – s.sanseverinati@confindustriavenest.it
Leonardo Canal – Tel. 0422 294253 – 335 1360291 – l.canal@confindustriavenest.it


Allegati:

SERVIZIO DI RIFERIMENTO

Relazioni con la stampa, comunicazione e studi
stampa@confindustriavenest.it

Ricerca avanzata

©2026 Confindustria Veneto Est - c.f. 92293280282 - Via Masini, 2 Padova - mail info@confindustriavenest.it - PEC cve@pec.confindustriavenest.it